Comunicare con le immagini

Quale sarà il futuro dell’immaginazione individuale in quella che si usa chiamare “civiltà dell’immagine”? Il potere di evocare immagini in assenza continuerà a svilupparsi in una umanità sempre più inondata dalle immagini prefabbricate? Se ho incluso la Visibilità nell’elenco dei valori da salvare è per avvertire del pericolo che stiamo correndo di perdere una facoltà umana fondamentale: il potere di mettere a fuoco visioni ad occhi chiusi, di fare scaturire colori e forme dall’allineamento di caratteri alfabetici neri su una pagina bianca, di pensare per immagini. (da Italo Calvino, Lezioni Americane, 1993)

flash effect

Cerca nel blog

venerdì 5 giugno 2009

Una foto 1000 interpretazioni

La FOTOGRAFIA e' un valido sistema di COMUNICAZIONE.
Le immagini sono parte integrante della nostra quotidianità e non c'e' pubblicita' che non affidi agli slogan almeno un messaggio visivo.
Attraverso le immagini siamo in grado di creare e trasmettere emozioni molto piu' profonde di quanto non potremmo ottenere con le parole.
Ci troviamo in un sistema dove tutto viaggia alla velocità della luce,abbiamo pochissimo tempo per guardarci intorno,per prendere il respiro.

Ormai il tempo è scandito dalle tecnlogie digitali,telecamere,cellulari.
La fotografia si distacca invece da tutto ciò in quanto,per la sua natura, e' una forma di comunicazione statica: senza movimento nè parole.
Lo stato dell'autore ed il messaggio che voleva dare può essere decifrato in modo diverso da chi guarda la fotografia. La foto è contenitore di svariate emozioni e di molteplici interpretazioni.
Io ho trovato l eccezione alla regola. Esiste secondo me una foto che esprime un pensiero comune;che suscita uno stato d’animo universale.
Osservate...
Chi non mi darà ragione è un ALIENO.


CHE SIA SCATTATA CON TONALITA' NORMALE...



CHE VENGA SCATTATA IN TONALITA' SEPPIA...


O VISTA DA UN'ANGOLAZIONE DIVERSA...




DUE SOLI PENSIERI GIUNGONO ALLA MENTE DI TUTTI:

  • "Che PaLLe StuDiaRE"
  • "vOglia Di StuDiaRe SaLtami AddOssO"

Nessun commento:

Posta un commento